Skip to main content
Email: info@aiedbz.it, curriculum@aiedbz.it   PEC: consultorioaiedbz@pec.it   Tel: +39 0471 979399

Affettività e sessualità nelle scuole primarie, secondarie e superiori

Informazioni accoglienza e prima consulenza

Il Consultorio AIED da oltre 40 anni cura un lavoro con i più giovani proponendo incontri di educazione all’affettività e alla sessualità nella scuola primaria, secondaria e superiore. Questo perché consideriamo la scuola un contesto privilegiato in cui intervenire per prevenire il diffondersi e il radicarsi di culture sessiste e misogine, e per promuovere una cultura di prevenzione legata al benessere della propria vita e della salute. Tutte le prestazioni relative sono esenti ticket

Incontri nelle scuole primarie, secondarie e superiori

Gli/le insegnanti interessati/e possono contattare direttamente il consultorio chiedendo della referente per l’educazione sessuale. Viene data precedenza alle richieste provenienti dalle scuole dell’obbligo pubbliche.

Sono previsti:

Incontri con studenti e studentesse
Gli incontri prevedono interventi con gli studenti e le studentesse, finalizzati all’individuazione delle differenze nel processo di crescita fra maschi e femmine e nel modo di rapportarsi alla sessualità e alla valorizzazione della capacità di entrare in relazione con l’altro/a pur restando fedeli a se stessi/e.

Visite guidate in Consultorio
Sono previste inoltre visite guidate in consultorio per far conoscere i servizi offerti e il personale presente, nella convinzione che informazione e prevenzione siano tappe fondamentali di un qualsiasi intervento legato alla salute.

Incontri con i genitori
Su richiesta delle scuole, incontriamo i genitori dei ragazzi e delle ragazze che partecipano ai progetti di educazione all’affettività, per sostenerli nell’accompagnare i propri figli o le proprie figlie in questa fase di crescita